skip to Main Content

Spirituality

SULLE ORME DEI RICERCATORI DELLO SPIRITO

alte-marche-spiritualita-cerchio-1

Da sempre la spiritualità ha incoraggiato incontri tra differenti religioni e culture, aprendo a nuovi orizzonti di conoscenza. Today, come mille anni fa, il Monastero di Fonte Avellana è il centro spirituale e culturale attorno a cui ruota tutto il prezioso patrimonio di chiese, pievi, abbazie ed eremi.

alte-marche-spiritualita-cerchio-2

Ma il luogo dell’anima per eccellenza è la natura. Per questo i silenziosi prati, le valli rigogliose e le albe dorate del territorio si rivelano l’ambiente ideale per ritrovare se stessi: sono meta e sono passaggio, rifugi dove l’accoglienza è al primo posto.

Lungo il percorso, ognuno può trovare qualcosa di meraviglioso

LO SPIRITO DEI CAMALDOLESI

Lo splendido Monastero di Fonte Avellana fu fondato grazie a San Pier Damiani, alla cui forte personalità si deve non solo il nucleo originario, ma soprattutto l’impulso spirituale, cultural and organizational that made the hermitage a center of attraction and dissemination of monastic life, influendo fortemente sulla riforma religiosa e sulla vita sociale del territorio. Thanks to this outstanding figure, il monachesimo avellanita e camaldolese ha rappresentato, in its centuries-old history, uno dei fulcri del cristianesimo e della spiritualità. Ancora oggi il Monastero rimane centro attivissimo di eventi, animando incontri, convegni e concerti durante tutto l’anno: il fiore all’occhiello delle Alte Marche spirituali.

MEDITARE A CONTATTO CON LA NATURA

La meditazione è una straordinaria esperienza di incontro, uno strumento che unisce persone al di là del proprio credo attraverso il valore della vita, della pace e della consapevolezza. Per rendere ancora più profonda questa esperienza introspettiva, le Alte Marche offrono la possibilità di praticare la meditazione a contatto con la natura, su un altopiano, in vetta a una montagna, nel cuore di un bosco, all’alba o al tramonto.

NOT TO BE MISSED

Acqualagna

Abbey of San Vincenzo

Apecchio

Shrine of the S.S. Crucifix

Arcevia

Collegiate Church of S. Medard

Cagli

Church of San Domenico

Cantiano

Collegiate S. John the Baptist

Frontone

Hermitage of the Madonna dell’Acquanera

Piobbico

Church of S.. Stefano

Sassoferrato

Abbey of S.. Croce

Serra Sant’Abbondio

Camaldolese monastery of S. Cross of Fonte Avellana

DOWNLOAD THE MAP

THE OTHER CLUSTERS

Culture

Outdoor

Creativity