Creatività
ARTE E TECNICA: IN UNA PAROLA CREATIVITÀ!
Il “saper fare”, nelle Alte Marche, è un’espressione che racchiude conoscenza e talento, capacità inestimabili di chi sa far rivivere la tradizione, reinterpretandola ogni giorno. Creatività e passione, antico e moderno, si fondono nelle opere dei tanti artigiani e imprenditori locali che producono cibo, vino o birra, fanno arte e creano manufatti artistici.
Su questo territorio si investe affinché il patrimonio umano e culturale venga valorizzato e condiviso. Ecco perché in tutti i paesi si trovano luoghi che sono esposizioni, laboratori e crocevia di piccoli tesori: visitare questi spazi significa entrare a contatto nel modo più profondo con la nostra cultura.
Il passato e il futuro della tradizione
Gli Asili della Creatività delle Alte Marche rappresentano il punto di unione tra passato e futuro del “saper fare” e sono un’autentica ricchezza per la cultura marchigiana. Arte e creatività, tanto quanto idea e realizzazione, sono espressione diretta dei territori e si raccontano attraverso tutta la manifattura artistica e artigiana locale. La specializzazione della bottega spesso utilizza la tecnologia per essere competitiva e allo stesso tempo trova nei materiali innovativi nuova ispirazione. Altrettanto spesso il potenziale creativo e di sapienza non è “delocalizzabile”: sostenere e incentivare queste attività è un modo per far tornare protagonista il territorio e la sua storia.