skip to Main Content

Creatività

ARTE E TECNICA: IN UNA PAROLA CREATIVITÀ!

alte-marche-creativita-cerchio-1

Il “saper fare”, nelle Alte Marche, è un’espressione che racchiude conoscenza e talento, capacità inestimabili di chi sa far rivivere la tradizione, reinterpretandola ogni giorno. Creatività e passione, antico e moderno, si fondono nelle opere dei tanti artigiani e imprenditori locali che producono cibo, vino o birra, fanno arte e creano manufatti artistici.

alte-marche-creativita-cerchio-2

Su questo territorio si investe affinché il patrimonio umano e culturale venga valorizzato e condiviso. Ecco perché in tutti i paesi si trovano luoghi che sono esposizioni, laboratori e crocevia di piccoli tesori: visitare questi spazi significa entrare a contatto nel modo più profondo con la nostra cultura.

Il passato e il futuro della tradizione

Gli Asili della Creatività delle Alte Marche rappresentano il punto di unione tra passato e futuro del “saper fare” e sono un’autentica ricchezza per la cultura marchigiana. Arte e creatività, tanto quanto idea e realizzazione, sono espressione diretta dei territori e si raccontano attraverso tutta la manifattura artistica e artigiana locale. La specializzazione della bottega spesso utilizza la tecnologia per essere competitiva e allo stesso tempo trova nei materiali innovativi nuova ispirazione. Altrettanto spesso il potenziale creativo e di sapienza non è “delocalizzabile”: sostenere e incentivare queste attività è un modo per far tornare protagonista il territorio e la sua storia.

DA NON PERDERE

Acqualagna

Maestri scalpellini

Apecchio

Centro di formazione professionale (birra e artigianato)

Arcevia

Museo del Giocattolo

Cagli

Mastri pipai

Cantiano

Boscaioli e mulattieri

Frontone

Caseificio (produzione formaggi di capra)

Piobbico

Tappeto lavorato al telaio in pignoli di lana tinti con colori naturali

Sassoferrato

Artigianato artistico delle pelli

Serra Sant’Abbondio

Ecomuseo (carbonaio e pastore)

SCARICA LA MAPPA

GLI ALTRI CLUSTER

Cultura

Outdoor

Spiritualità

Gusto

EnglishFrenchGermanItalian