skip to Main Content

Gusto

VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELLE TIPICITÀ

alte-marche-gusto-cerchio-1

Qui la terra è generosa e regala materie prime eccellenti che, curate e preparate secondo una tradizione di ricette tramandate e di sperimentazione, restituiscono una rosa di specialità davvero unica. L’enogastronomia delle Alte Marche è frutto di un’eredità antica. Altrettanto preziosa è l’alogastronomia che si è sviluppata nei tempi più recenti grazie alla passione e alla professionalità di birrifici e ristoratori locali.

alte-marche-gusto-cerchio-2

Tra le tipicità più celebri troviamo i piatti a base di tartufo o funghi, la crescia in graticola, le penciarelle, la polenta di mais ottofile, il pane tipico, le amarene, le carni della tradizione, i dolci fatti come una volta, tutto da gustare con un buon calice di vino o una pinta di birra locale.

In questo territorio qualità fa rima con felicità

LE QUATTRO STAGIONI DEL GUSTO

alte-marche-stagioni-icone-09

INVERNO

Una crescia davanti al camino, un bel piatto di polenta, una gustosa fetta di bostrengo o una castagnola: ogni punto di ristoro saprà coccolarvi con il gusto e il calore di un ambiente familiare.

alte-marche-stagioni-icone-10

PRIMAVERA

Largo a sagre ed eventi! Funghi spignoli, asparagi selvatici, il nostro pane… ancora più goloso con marmellata di amarene artigianale e un buon bicchiere di Verdicchio.

alte-marche-stagioni-icone-11

ESTATE

La cucina locale dà il suo meglio, ancora di più se gustata all’aperto! Anche un tagliere di salumi tipici accompagnato da una birra locale si rivela un autentico capolavoro.

alte-marche-stagioni-icone-12

AUTUNNO

Niente letargo: arriva Re Tartufo Bianco! Tagliatelle fatte a mano con tartufo o funghi porcini, un saporito “salmì del prete” con la cacciagione, i vini novelli delle nostre cantine: questa stagione è il trionfo del gusto!

DA NON PERDERE

Acqualagna

Specialità al Tartufo Bianco e al Tartufo Nero di Acqualagna

Apecchio

Birra Artigianale

Arcevia

Polenta e Gallette di Mais Ottofile di Roccacontrada

Cagli

Artigianato norcino

Cantiano

Visciole e Amarene di Cantiano

Frontone

Crescia di Frontone De.Co.

Piobbico

Polenta alla Carbonara

Sassoferrato

Artigianato norcino

Serra Sant’Abbondio

Pencianelle con sugo di fagioli

SCARICA LA MAPPA

GLI ALTRI CLUSTER

Cultura

Outdoor

Spiritualità

Creatività

EnglishFrenchGermanItalian