skip to Main Content

Cultura

TRA PIETRE E STORIE: TESTIMONIANZE SENZA TEMPO

alte-marche-cultura-cerchio-1

La cultura delle Alte Marche racconta un glorioso passato: una storia millenaria che attraversa i secoli, dai fasti dell’Impero Romano ai giorni nostri, passando per il Medioevo dello Stato Pontificio e il Rinascimento del Ducato di Urbino. I centri storici, i palazzi nobiliari e le fortificazioni ne sono testimoni tanto quanto i musei, i teatri e le biblioteche.

alte-marche-cultura-cerchio-2

Il valore del tutto, come quello del particolare, è il punto di forza di un’esperienza di viaggio che può arricchire sotto molti punti di vista. Parte di questo scenario è anche la rete degli Asili della Creatività, luoghi dove si incoraggiano talento, creatività e professionalità per valorizzare al massimo il ricco patrimonio locale.

Un concentrato di arte, sapienza e civiltà

TRACCE DI PASSATO…PRESENTE

alte-marche-box-icone-05

MUSEI

I fossili del Monte Nerone e del Monte Catria, il percorso sensoriale di conoscenza del tartufo, l’ecomuseo sulla storia della Turba: ogni Comune ha il suo piccolo scrigno che racchiude secoli di storia e di tradizioni.

alte-marche-box-icone-02

TEATRI

La tradizione teatrale ha radici antiche sui territori delle Alte Marche. Qui, i teatri sono luoghi di scambio culturale e di vita fondamentali per le comunità locali.

alte-marche-box-icone-07

ARCHEOLOGIA

Le tracce delle antiche civiltà delle Alte Marche sono ancora visibili. Strade, ponti, gallerie, manufatti e reperti raccontano del passato e del presente di questi territori.

alte-marche-box-icone-08

BIBLIOTECHE E ARCHIVI

Pergamene, manoscritti e libri antichi compongono un patrimonio gelosamente conservato e fruibile a tutti: narrazione emozionante di un passato ancora presente.

DA NON PERDERE

Acqualagna

Museo del Tartufo

Apecchio

Palazzo Ubaldini

Arcevia

Teatro Misa

Cagli

Torrione con soccorso coverto e Rocca

Cantiano

Polo museale Chiostro S.Agostino

Frontone

Castello della Porta

Piobbico

Castello Brancaleoni

Sassoferrato

Polo Museale

Serra Sant’Abbondio

Porta Santa

SCARICA LA MAPPA

GLI ALTRI CLUSTER

Outdoor

Spiritualità

Creatività

EnglishFrenchGermanItalian