skip to Main Content

Spiritualità

SULLE ORME DEI RICERCATORI DELLO SPIRITO

alte-marche-spiritualita-cerchio-1

Da sempre la spiritualità ha incoraggiato incontri tra differenti religioni e culture, aprendo a nuovi orizzonti di conoscenza. Oggi, come mille anni fa, il Monastero di Fonte Avellana è il centro spirituale e culturale attorno a cui ruota tutto il prezioso patrimonio di chiese, pievi, abbazie ed eremi.

alte-marche-spiritualita-cerchio-2

Ma il luogo dell’anima per eccellenza è la natura. Per questo i silenziosi prati, le valli rigogliose e le albe dorate del territorio si rivelano l’ambiente ideale per ritrovare se stessi: sono meta e sono passaggio, rifugi dove l’accoglienza è al primo posto.

Lungo il percorso, ognuno può trovare qualcosa di meraviglioso

LO SPIRITO DEI CAMALDOLESI

Lo splendido Monastero di Fonte Avellana fu fondato grazie a San Pier Damiani, alla cui forte personalità si deve non solo il nucleo originario, ma soprattutto l’impulso spirituale, culturale e organizzativo che resero l’eremo centro d’attrazione e di diffusione della vita monastica, influendo fortemente sulla riforma religiosa e sulla vita sociale del territorio. Grazie a questa figura eccezionale, il monachesimo avellanita e camaldolese ha rappresentato, nella sua storia pluricentenaria, uno dei fulcri del cristianesimo e della spiritualità. Ancora oggi il Monastero rimane centro attivissimo di eventi, animando incontri, convegni e concerti durante tutto l’anno: il fiore all’occhiello delle Alte Marche spirituali.

MEDITARE A CONTATTO CON LA NATURA

La meditazione è una straordinaria esperienza di incontro, uno strumento che unisce persone al di là del proprio credo attraverso il valore della vita, della pace e della consapevolezza. Per rendere ancora più profonda questa esperienza introspettiva, le Alte Marche offrono la possibilità di praticare la meditazione a contatto con la natura, su un altopiano, in vetta a una montagna, nel cuore di un bosco, all’alba o al tramonto.

DA NON PERDERE

Acqualagna

Abbazia di San Vincenzo

Apecchio

Santuario del S.S. Crocifisso

Arcevia

Collegiata di S. Medardo

Cagli

Chiesa di San Domenico

Cantiano

Collegiata S. Giovanni Battista

Frontone

Eremo della Madonna dell’Acquanera

Piobbico

Chiesa di S. Stefano

Sassoferrato

Abbazia di S. Croce

Serra Sant’Abbondio

Monastero camaldolese di S. Croce di Fonte Avellana

SCARICA LA MAPPA

GLI ALTRI CLUSTER

EnglishFrenchGermanItalian