Cultura
TRA PIETRE E STORIE: TESTIMONIANZE SENZA TEMPO
La cultura delle Alte Marche racconta un glorioso passato: una storia millenaria che attraversa i secoli, dai fasti dell’Impero Romano ai giorni nostri, passando per il Medioevo dello Stato Pontificio e il Rinascimento del Ducato di Urbino. I centri storici, i palazzi nobiliari e le fortificazioni ne sono testimoni tanto quanto i musei, i teatri e le biblioteche.
Il valore del tutto, come quello del particolare, è il punto di forza di un’esperienza di viaggio che può arricchire sotto molti punti di vista. Parte di questo scenario è anche la rete degli Asili della Creatività, luoghi dove si incoraggiano talento, creatività e professionalità per valorizzare al massimo il ricco patrimonio locale.
Un concentrato di arte, sapienza e civiltà
TRACCE DI PASSATO…PRESENTE
MUSEI
I fossili del Monte Nerone e del Monte Catria, il percorso sensoriale di conoscenza del tartufo, l’ecomuseo sulla storia della Turba: ogni Comune ha il suo piccolo scrigno che racchiude secoli di storia e di tradizioni.
TEATRI
La tradizione teatrale ha radici antiche sui territori delle Alte Marche. Qui, i teatri sono luoghi di scambio culturale e di vita fondamentali per le comunità locali.
ARCHEOLOGIA
Le tracce delle antiche civiltà delle Alte Marche sono ancora visibili. Strade, ponti, gallerie, manufatti e reperti raccontano del passato e del presente di questi territori.
BIBLIOTECHE E ARCHIVI
Pergamene, manoscritti e libri antichi compongono un patrimonio gelosamente conservato e fruibile a tutti: narrazione emozionante di un passato ancora presente.