Gusto
VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELLE TIPICITÀ
Qui la terra è generosa e regala materie prime eccellenti che, curate e preparate secondo una tradizione di ricette tramandate e di sperimentazione, restituiscono una rosa di specialità davvero unica. L’enogastronomia delle Alte Marche è frutto di un’eredità antica. Altrettanto preziosa è l’alogastronomia che si è sviluppata nei tempi più recenti grazie alla passione e alla professionalità di birrifici e ristoratori locali.
Tra le tipicità più celebri troviamo i piatti a base di tartufo o funghi, la crescia in graticola, le penciarelle, la polenta di mais ottofile, il pane tipico, le amarene, le carni della tradizione, i dolci fatti come una volta, tutto da gustare con un buon calice di vino o una pinta di birra locale.
In questo territorio qualità fa rima con felicità
LE QUATTRO STAGIONI DEL GUSTO
INVERNO
Una crescia davanti al camino, un bel piatto di polenta, una gustosa fetta di bostrengo o una castagnola: ogni punto di ristoro saprà coccolarvi con il gusto e il calore di un ambiente familiare.
PRIMAVERA
Largo a sagre ed eventi! Funghi spignoli, asparagi selvatici, il nostro pane… ancora più goloso con marmellata di amarene artigianale e un buon bicchiere di Verdicchio.
ESTATE
La cucina locale dà il suo meglio, ancora di più se gustata all’aperto! Anche un tagliere di salumi tipici accompagnato da una birra locale si rivela un autentico capolavoro.
AUTUNNO
Niente letargo: arriva Re Tartufo Bianco! Tagliatelle fatte a mano con tartufo o funghi porcini, un saporito “salmì del prete” con la cacciagione, i vini novelli delle nostre cantine: questa stagione è il trionfo del gusto!