skip to Main Content
alte-marche-territorio-apecchio

APECCHIO

Apecchio_Chiese_Musei_Panorami_wide_100

Apecchio, che si affaccia tra Marche e Umbria, copre un territorio immerso tra distese di boschi, prati e sorgenti, sul Monte Nerone. Sentieri e percorsi attraversano il territorio dai panorami suggestivi, per chi ama il contatto con la natura. Luogo di incontro di tutte le civiltà, sono ancora presenti tracce di insediamenti Umbri, Etruschi, Romani e Celtici fino a quelle del dominio dei conti Ubaldini che hanno governato questa terra dal Quattrocento al 1752.

Il centro storico è arroccato sul terrazzo fluviale formato dalla confluenza dei fiumi Biscubio e Menatoio. Il ponte medievale a schiena d’asino (XV sec.) dà accesso all’arco della torre Campanaria, suggestivo ingresso al castello dove domina Palazzo Ubaldini, che ospita nei sotterranei il Museo dei Fossili e dei Minerali del Monte Nerone.

Apecchio_panorama

Terra di tartufo e sede dell’Associazione Nazionale Città della Birra, qui nasce l’Alogastronomia, che attraverso la ristorazione locale abbina sapientemente la cucina tradizionale, il sapore intenso del tartufo e la birra d’eccellenza.

EnglishFrenchGermanItalian